Certificazioni di prodotto

CE Dichiarazione di prestazione Reg. UE nr. 305/2011

La marcatura CE è la certificazione di sicurezza del prodotto richiesta dall’Unione Europea, ed ha lo scopo di salvaguardare la salute delle persone e i beni nelle opere di costruzione. Il nuovo Regolamento UE N. 305/2011 entra in vigore il 1 luglio 2013. La novità più rilevante è l’introduzione della Dichiarazione di Prestazione (DOP, Declaration Of Performance) con la quale il fabbricante comunica i requisiti di sicurezza dei propri materiali. Clicca qui per scaricare le DOP di Panaria.

 

ECOLABEL
Ecolabel è un sistema di certificazione ambientale di prodotto, creato dalla Comunità Europea (66/2010/CE, 2009/607/CE), finalizzato a fornire a tutti i consumatori la possibilità di acquistare prodotti eco-compatibili, e di contribuire concretamente alla salvaguardia ed al miglioramento dell’eco-sistema e degli standard di vita.
L'etichetta ecologica ECOLABEL è un attestato di eccellenza, pertanto viene concessa solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale. La sua richiesta è del tutto volontaria.

La definizione dei criteri ecologici avviene attraverso l'analisi del ciclo di vita (LCA) del prodotto/servizio stesso. Per ogni prodotto vengono presi in considerazione i principali aspetti ambientali (qualità dell'aria e dell'acqua, protezione dei suoli, riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, gestione delle risorse naturali, protezione della fascia di ozono, sicurezza ambientale, impatto biodiversità) individuando tutti gli impatti ambientali del prodotto durante il suo ciclo di vita "dalle materie prime alla demolizione del pavimento". Ogni prodotto ECOLABEL è fregiato con una margherita facilmente identificabile.

Le piastrelle Panaria sono materiali completamente inerti, e al termine del loro utilizzo possono essere riciclate come sottofondi di strade e edifici. Clicca qui per scaricare il PDF.


KEY MARK – UNI-CERTIQUALITY

Dal 1996 Panaria Ceramica ha richiesto ed ottenuto la certificazione UNI, marchio rilasciato dall’Ente Nazionale di Certificazione (membro CEN Comitato Europeo di Normazione).
Dal 2006, inoltre, ha richiesto ed ottenuto il Marchio di Qualità Europeo di prodotto KEY MARK rilasciato dal CEN.
Il marchio KEY MARK ed il marchio UNI-Certiquality attestano che i prodotti certificati sono conformi alle normative europee EN 14411 per le piastrelle ceramiche.
 

NF-UPEC

È una certificazione di prodotto, rilasciata dall’istituto francese CSTB, che verifica l’idoneità tecnica dei prodotti di prima scelta in relazione al tipo di destinazione d’uso.

I prodotti certificati ed i relativi “classements” sono riportati sul catalogo generale PANARIA e sul sito www.cstb.fr.


 

LEED

Panaria Ceramica è membro del U.S. Green Building Council, organizzazione degli Stati Uniti che promuove la realizzazione di edifici ed opere nel rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere delle persone che ci vivono e lavorano.

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design Green Building Rating System™) è uno schema nato negli Stati Uniti per valutare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici sulla base di criteri come l’efficienza energetica, le emissioni inquinanti e il ricorso a materiale riciclato. LEED fornisce a tutti gli operatori del settore (progettisti, architetti, …) gli strumenti necessari per calcolare l’impatto delle prestazioni dei loro edifici in termini di ecosostenibilità.

Clicca qui per scaricare il PDF.

 

GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA
PANARIA CERAMICA è membro di Green Building Council ITALIA, organizzazione che promuove sul territorio italiano la realizzazione di edifici ed opere nel rispetto dell’ambiente, della salute e del benessere delle persone che ci vivono e lavorano.
I Crediti ottenibili dalle piastrelle PANARIA e ZERO.3 con LEED NC 2009 Italia (Nuove Costruzioni) sono gli stessi ottenibili con USGBC LEED NC 2009 Rating System.
Le uniche differenze riguardano i Crediti MR 5 - MATERIALI REGIONALI (diverso meccanismo di calcolo della distanza del sito produttivo e delle materie prime dal cantiere) ed IEQ 4.1 - CONTENUTO DI VOC, ADESIVI E SIGILLANTI (max emissioni di VOC = 200 mg/m3, v. GEV Emicode EC1 ed. 03.03.2009).
Clicca qui per scaricare il PDF.
 
40% MATERIALE RICICLATO
Certificazione di prodotto relativa a piastrelle ecologiche studiate per riutilizzare nell'impasto ceramico materiale riciclato proveniente da altri processi produttivi. Questo si traduce in un minore utilizzo di risorse naturali ed un maggior rispetto per l'ambiente.
Clicca qui per scaricare il PDF.